Assicurazione sanitaria

SanitariaAssicurazione sanitaria (Ziektekostenverzekering)

 

Il cittadino italiano che intende risiedere in Olanda non può usufruire dell’assistenza sanitaria olandese (tranne che in particolari casi).
La tessera sanitaria Europea italiana puó essere utile quando si é turisti o si vive in Olanda entro e non oltre 6 mesi. Si deve perciò stipulare una polizza sanitaria olandese.
L’iscrizione all’assicurazione sanitaria è a carico dei cittadini ed è di tipo privato (particulier) oppure pubblico (ziekenfonds) in base al vostro reddito. www.zn.nl

Si consiglia di assicurarsi prima possibile. In caso di ricovero in ospedale, per poter godere delle cure mediche è obbligatorio avere un’assicurazione sanitaria e un documento che attesti la propria iscrizione, nonché un documento d’identità.
Chi si trova in Olanda per una breve soggiorno e deve sostenere per motivi di urgenza spese ospedaliere, in caso non sia iscritto all’assicurazione sanitaria, dovrà pagare di tasca propria e successivamente richiedere un rimborso. In tal caso è opportuno rivolgersi al Consolato e informarsi tempestivamente sulla normativa europea in questo campo.

Pensi che sia interessante ? Condividi l'articolo su :

Assicurazione sanitaria ultima modifica: 2016-10-19T22:01:23+00:00 da newliving