Patente auto

cropped-rijbewijs.jpgPer poter condurre un autoveicolo con targa olandese, i titolari di patente di guida italiana che hanno trasferito la propria residenza nei Paesi Bassi, non devono più richiedere la conversione della propria patente italiana in patente olandese. Anche se detto cambio resta possibile, di fatto è sufficiente registrare la propria patente di guida italiana presso il comune olandese di residenza. Ovviamente, all’atto della registrazione, la patente di guida italiana deve essere ancora valida.

In caso di smarrimento, furto o scadenza della patente italiana, il titolare deve presentare domanda di rinnovo o di duplicato all’ufficio competente del comune olandese di residenza e quindi non più alle autorità compententi italiane.

L’immatricolazione dell’autovettura portata dall’Italia va fatta entro 12 mesi dall’arrivo, presso la “Douane” con relativo collaudo.
È necessario contattare una compagnia per la copertura assicurativa olandese.
Le targhe italiane vanno subito restituite al P.R.A. italiano unitamente alla richiesta di cancellazione, al libretto di circolazione e al foglio complementare.
In caso contrario, trattandosi di tassa per il possesso, si sarà tenuti a corrisponderla fino alla data di effettiva cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico ‘P.R.A. E’ consigliabile contattare il Consolato per ulteriori informazioni.

Assicurazione auto
L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per la circolazione di qualsiasi veicolo a motore, compresi i ciclomotori. Un automobilista italiano non ha bisogno di alcun documento d’assicurazione complementare alla sua polizza nazionale.

Delega a condurre:
Si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata .

Equipaggiamento obbligatorio per residenti e visitatori
Casco di protezione per motociclisti: il conducente ed il passeggero di una moto con o senza side-car e di un ciclomotore che superi i 25 km/h devono portare un casco di protezione.

Cinture di sicurezza, seggiolino per bambini:
L
l’allaccio delle cinture di sicurezza è obbligatorio per gli occupanti di tutti i sedili che ne siano equipaggiati. Qualsiasi persona minore di 18 anni e di statura inferiore a 135 cm deve essere assicurata da un sistema speciale che si adatti alla sua taglia e di modello conforme alle norme ECE 44/03 o 44/04. Non è ammesso alcun altro sistema e questa regolamentazione si applica anche ai visitatori. I bambini da 0 a 3 anni devono essere assicurati da un sistema che si adatti alla loro taglia e conforme alle norme di cui sopra.
Eccezioni: vettura non equipaggiata di cinture sui sedili posteriori:
– bambino sino a 3 anni: vietato farlo viaggiare sui sedili posteriori. Può viaggiare sul sedile anteriore a condizione di essere sistemato in un sistema di ritenuta conforme alle norme di cui sopra.
– bambino sopra ai 3 anni: può viaggiare sui sedili posteriori senza cintura né altro sistema di ritenuta.

Triangolo:
Qualsiasi veicolo che non sia una moto, lasciato in sosta la notte senza essere sufficientemente illuminato, sia dall’illuminazione pubblica, sia dalle proprie luci, deve essere segnalato da un triangolo di pre-segnalazione riflettente rosso. Pneumatici: Lo spessore minimo di un pneumatico deve essere 1,6 mm.

Luci:
Le luci fendinebbia non sono obbligatorie, ma devono essere utilizzate, unicamente in caso di nebbia, di forte pioggia o nevicata,  assieme alle luci di posizione. Di notte è vietato guidare con le sole luci di posizione.
Gomme chiodate e catene per neve: L’utilizzazione di pneumatici chiodati è vietata su qualsiasi veicolo immatricolato sia in Olanda che all’estero.

Tasso alcolemico
Limite generale: 0,05%
Limite speciale: 0,02% di alcol nel sangue per un neopatentato (primi 5 anni di patente) e per un motociclista sotto i 24 anni.

Collegamenti: la rete stradale è ottima; molto numerosi i collegamenti aerei e ferroviari con l’Italia.

fonte: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?paesi_bassi

Pensi che sia interessante ? Condividi l'articolo su :

Patente auto ultima modifica: 2016-10-10T22:57:36+00:00 da newliving