Viveva a Rotterdam il jihadista arrestato in Spagna.

Basato a Rotterdam il jihadista arrestato in Spagna !

Venerdi in Spagna su richiesta della Giustizia dei Paesi Bassi, un uomo marocchino di 31 anni é stato arrestato perchè sospettato di “partecipazione a un’organizzazione terroristica ‘, ha dichiarato un portavoce per il pubblico ministero.

L’uomo, che viveva a Rotterdam, si sospetta che avesse intenzione di unirsi in Iraq o in Siria, al movimento terroristico. Ci si tiene conto del fatto che l’uomo è stato nella IS-zona, che aveva lasciato già nell’estate del 2015. Egli è giá stato estradato in Olanda “che è la procedura standard,” ha aggiunto il portavoce.

Articolo 140a

“Per quest’uomo é stato emesso un mandato europeo di arresto in quanto egli era in Spagna. È sospettato di partecipazione ad un’organizzazione terroristica, come definito nell’articolo 140 del codice penale, “ha spiegato il portavoce. Su questa base, la punizione di Rotterdam sono determinati.

Ai sensi dell’articolo che 140A(4) delinea:

La partecipazione ad un’organizzazione il cui scopo di commettere reati di terrorismo, è punito con la reclusione non superiore a 15 anni o una multa della quinta categoria. Fondatori, leader o autisti, saranno puniti con l’imprigionamento a vita o temporanea di non più di trenta anni o una multa della quinta categoria.

In questo caso, l’uomo sospettato di partecipazione, non solo di formazione o di leadership. Così egli può ricevere fino a 15 anni di prigione o una multa molto elevata.

Attacco in Europa

Il jihadista sospetto è stato prelevato in una città catalana di Figueras, non lontano dal confine con la Francia. I media spagnoli hanno segnalato sabato, che il sospetto aveva viaggiato dalla Turchia alla Spagna.

Secondo la stampa spagnola c’era il timore che, dopo il suo ritorno dalla Turchia in Europa, dovesse fare un attentato. Ma esso attualmente risulta solo in Olanda ma è sospettato di esser partito per la zona di guerra, che di per sé, se fosse così, è punibile .

 

Pensi che sia interessante ? Condividi l'articolo su :

Viveva a Rotterdam il jihadista arrestato in Spagna. ultima modifica: 2017-01-14T19:32:05+00:00 da newliving